archivio corsi

Tutta la vita è nata dalla Terra. E originariamente gli esseri umani danzavano su di essa.

E’ importante riscoprire ed essere consapevoli che il nostro corpo è parte di questo grande ciclo vitale.

Lavoreremo sul movimento del nostro corpo per ritrovare la connessione tra la natura e lo spazio che ci circonda e noi stessi attraverso il training del Jinen Butoh.

Atsushi ci guiderà a trovare la danza che nasce da questa consapevolezza, che ci permetterà di scoprire come trasformare tutto quello che ci circonda in danza.

Durante il workshop esploreremo la gravità del corpo, il movimento e l’equilibrio, il corpo immaginario, le trasformazioni suggerite da stimoli interni ed esterni, diversi modi di camminare, movimenti consapevoli ed inconsapevoli, e creeremo un dialogo tra il corpo e lo spazio che ci circonda attraverso la pratica del Butoh. Allora potremmo sentire la connessione tra il nostro corpo e la natura e anche sentire lo spazio attorno come parte del nostro corpo. Scopriremo come il movimento sorge e diventa danza.

Il workshop sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Hiroko Komiya

Jinen Butoh in natura

“La danza è devozione alla vita… Questo l’ho imparato viaggiando attraverso i campi della natura chiamati JINEN, non è mai cambiato dai tempi antichi e non cambierà mai. Ciò significa che vorrei danzare la “mia vita “e l’istante presente, che dura per sempre. Ho ricevuto il mio corpo dalla terra. Ho ricevuto la mia vita dal sole e dalla luna, dai miei genitori e amici e dall’amore, così restituisco questi doni all’Universo e agli altri attraverso la danza del mio corpo e della mia anima. Quando vedo un piccolo fiore, incontro una danza piena della gioia della vita. Il mio corpo è pieno dell’acqua della vita e i semi della memoria depositati in me, germogliano. Il suono dei venti è il sussurrare della terra, il suono dei minerali è il borbottio delle macchine. Udiamo i suoni dell’universo attraverso le esplosioni, i rumori e il silenzio. Migliaia di suoni, portano la nostra anima lontano verso un mondo sconosciuto, viaggiano con noi e ci ricordano di danze dimenticate, sul sole e sulla luna,in ogni posto del mondo giovani uomini cantano canti eterni. Cominciamo una festa antica e moderna dedicata alle “reliquie della vita”, che abbracci l’artificiale e il naturale presente sulla terra”Jinen Butoh Atsushi Takenouchi

Info e registrazione: piedinterra@gmail.com

Atsushi Takenouchi (http://www.jinen-butoh.com)

Ha fatto parte della compagnia di danza butoh “Hoppo-Butoh-ha”, in Hokkaido dal 1980 al 1984. L’ultimo suo lavoro con la compagnia “Takazashiki” è stato coreografato dal fondatore del butoh, TatsumiHijikata. Dal 1986 ha iniziato a sviluppare il suo stile di danza butoh, che ha chiamato “JinenButoh”.Jinen è la vita in ogni cosa, organica e non, lo “JinenButoh” è una forza che danza con il tutto. Crea e danza i soli “Tanagokoro”, “Ginkan”, “Itteri”, come universale espressione della natura, della terra, dei tempi remoti, danzando le sue impressioni nell’istante presente, incontrando le persone e l’ambiente. Dal 1996 al 1999 per tre anni ha viaggiato in tutto il Giappone danzando in 600 luoghi performance che interagivano con i luoghi, durante questo periodo iniziò a ispirarsi dal butoh connesso allo spirito universale di KazuoOhno e YoshitoOhno. Dall’autunno dell 2002, ha fatto dell’Europa la sua base di lavoro, iniziando a lavorare con workshop, performance solo e di gruppo: Polonia, Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Russia, Usa, Canada, Alaska, sono alcuni dei paesi che hanno ospitato il suo lavoro.

Hiroko Komiya (www.jinen-butoh.com/hiroko_profile_e.html)

Crea suoni da vari oggetti come acqua, pietre, ciotole tibetane, giocattoli e voce. La sua musica è concepita in modo tale da lasciar emergere il suono in modo naturale da ogni oggetto e strumento, come se respirassero e sussurrassero la loro propria vita. Accompagna dal 1999 le performace di danza Butoh di Atsushi Takenouchi.