In questo lungo e difficile anno siamo rimasti in silenzio e in ascolto delle sensazioni e del cambiamento che avveniva, non solo nel mondo esterno, ma anche dentro ognuno di noi.
Questo sguardo profondo ha risvegliato in noi importanti questioni e la necessità di un incontro, per condividere e creare un nuovo progetto.
Siamo un collettivo dinamico di artisti provenienti da diversi background, aperti alle collaborazioni e al cambiamento.
Vogliamo prendere esempio dalla natura che non smette mai di stupirci e ci insegna ogni volta che nulla è eterno e il cambiamento fa parte della nostra vita.
Noi siamo solo una parte di questo universo, siamo fragili, ma possiamo essere più forti e più resistenti insieme, se impariamo ad essere disponibili come l’acqua, leggeri come il vento, friabili come la sabbia, plasmabili come la terra, creativi come il fuoco, avvolgenti come la luce.
Abbiamo deciso di organizzare un laboratorio intensivo nel suggestivo spazio di PIEDINTERRA, dove possiamo sollevarci dallo stress della pandemia e dalle ruotine quotidiane per connetterci con la dimensione creativa, immersi nella natura.
Per cinque giorni ci ritroveremo e vivremo tutti insieme, mangeremo, danzeremo e parleremo molto, condividendo idee e visioni.
Ogni mattina faremo una pratica diversa di movimento tra yoga, cinque tibetani, stretching zen, pilates; dopo di che ci sarà una classe tecnica di due ore.
Negli orari pomeridiani faremo escursioni in natura e un lavoro di improvvisazione con documentazione video/fotografica, dialogo e riflessioni sul tema del laboratorio.
Prima di cena confluiremo in un lavoro di ricerca di movimento e composizione.
Dopo cena ci rilasseremo con pratiche di massaggio e lasceremo spazio all’osservazione del cielo con il telescopio. Ci daremo la buona notte intorno a un fuoco acceso.
Il nostro laboratorio è aperto ad esterni che potranno partecipare a tutte le attività del nostro processo creativo.
Il laboratorio coreografico sarà guidato da Silvia Alfei e Marina Burdinskaya.
Descrizione del laboratorio.
Incontri di esplorazione e accrescimento dello stato psico-fisico di apertura e ricettività, essenziale per i danzatori/performers.
Corpi vitali, pronti a sorprendersi e a donarsi, mettendo in primis l’attenzione a quel momento interiore profondo che genera il movimento e a temi come: ascolto, impulso, connessione, flusso, energia, organicità, risonanza.
I partecipanti saranno guidati nell’esperienza con suggerimenti per andare a sondare l’ampio spettro delle qualità di movimento connesse agli immaginari, allo spazio-tempo, e alla relazione con gli altri, nella libertà di elaborazione personale degli input proposti.
Verrà lasciato ampio spazio all’improvvisazione, luogo essenziale del processo creativo da cui attingere e generare coordinate del movimento scevre da modelli precostituiti e necessarie alla manifestazione di una danza autentica. Verranno forniti spunti di creazione coreografica, nel tentativo di intercettare un’intrinseca drammaturgia nella quale “so-stare”.
Silvia Alfei
Artista visiva, coreografa, danzatrice e performer.
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Consegue la formazione professionale nella danza contemporanea presso il C.i.m.d di Milano.
Prosegue e arricchisce il suo percorso formativo incontrando coreografi italiani e internazionali tra cui: Ivan Wolfe, Robert Clark, Cristina Rizzo, Rut Balbis, Atsushi Takenouchi (Jinen Butho),Tiziana Arnaboldi, Dominique Dupuy, Hervè Diasnas, Giorgio Rossi, Jerman Jauregui (Ultima Vez), Franco Reffo e Barbara Geiger (Compagnia Nut), Fiorenza Menni (Teatrino Clandestino),Tom Walker (Living Theatre), Cinzia De Lorenzi (Danza Sensibile®), Matan David (Batsheva dance company).
Nel 2007 inizia una ricerca personale sul movimento e l’ideazione di progetti sia nell’ambito della danza pura che della performance e della video-danza.
Ha collaborato con coreografi/danzatori, videomakers, attori-registi e musicisti, sia come interprete che in supporto alla produzione artistica, incoraggiando il dialogo e l’interazione tra i diversi mondi creativi.
Marina Burdinskaya
coreografa, danzatrice e performer, nata in Russia diplomata come coreografa e danzatrice nel Collegio D’Arte e Cultura, si trasferisce nel 2001 in Europa dove approfondisce gli studi in danza contemporanea con Dominique e Françoise Dupuy, Franca Ferrari, Franco Reffo, Barbara Geinger, Hofesh Shechter e tanti altri insegnanti di fama internazionale.
I lavori realizzati dalla coreografa spaziano tra teatro, danza e performance. Nella ricerca coreografica si cerca di trovare la connessione e influenza con altri tipi d’arte come la pittura, scultura, fotografia per trovare un nuovo modo di trasmettere e comunicare con il pubblico.
I lavori realizzati dal 2014 al 2018
THE SISTEM OF TAUTISM III alla rassegna di NUOVE DRAMMATURGIE,
InDownUpOut al festival di arte contemporanea ECOISMI,
FlightLight e SUB-TEXT al festival HABITAT SCENARI POSSIBILE,
DEM/ONE alla Biennale di Arte contemporanea LA VOCE DEL CORPO, e al festival PIU’CHE DANZA, Teatro dell’Arte CRT di Milano, festival EX-POSIZIONI, HIGH HOPS al TAM TAM festival di Milano.
Training fisico di mattina sarà guidato da:
Lucia Messina – yoga
Paolo Mazzanti – stretching zen, camminate meditativa bosco,
Natalia Cristofaro – cinque tibetan
Lucia Messina
Laureata triennale in Lettere presso Università Ca’Foscari di Venezia nel 2010, diplomata come attrice sempre a Venezia nel 2013 presso Accademia Teatrale Veneta.
Gli ambiti professionali da lei percorsi, oltre all’attorialità sono molteplici:
teatro fisico (si forma come interprete di movimento presso Compagnia NUT e con Marina Burdinskaya); insegnamento di teatro e di movimento espressivo (inizialmente a gruppi di giovani e adulti, poi nelle scuole di Milano in collaborazione con La Fucina Cooperativa e Associazione Teatro2); regia e coaching attoriale con realtà milanesi e veneziane. Arricchisce il suo bagaglio formativo personale negli ultimi anni con una formazione professionale di Hatha Yoga presso la scuola Shakti Yoga di Milano.
Paolo Mazzanti
Dopo esser cresciuto in un clima musicale, studiando chitarra e canto, nel 2011 si trasferisce a Milano per frequentare l’Accademia dei Filodrammatici dove si forma come attore e si diploma nel 2013.
Nel 2013 entra a far parte di Compagnia NUT, compagnia di danza contemporanea indipendente di Milano. Il corpo e le sue manifestazioni energetiche diventano centro fondamentale della sua ricerca. Collaborando come interprete ed assistente all’insegnamento indaga le molteplici potenzialità espressive del corpo, radicando la sua ricerca nelle tradizioni antiche praticando come training quotidiano lo yoga, fino ad arrivare a pratiche più contemporanee di matrice bioenergetica.
Come attore e interprete lavora inoltre con Marco Baliani, Sergio Basso, Willie Dorner e in diverse produzioni independenti. Collabora dal 2018 con la Marina Burdinskaya Company.
Decide di approfondire lo studio delle energie sottili frequentando da Gennaio 2019 l’istituto Europeo di Shiatsu di Milano per diventare operatore shiatsu professionale. Nel 2019 collabora con Spazio LaGobba come insegnante di stretching dei meridiani e con Generazione Teatro come insegnante di movimento scenico, portando avanti e solidificando nelle lezioni la sua ricerca sull’espressività corporea e sulle capacità di cura e autoguarigione del sistema UOMO.
Natalia Cristofaro de Vincenti
Agregada Cultural Onorifica de Rosario Argentina
Ballerina, attrice, cantante e coreógrafa. Nata a Rosario, Argentina. Artista di formazione integrale
internazionale: nel tango, danza orientale, teatro, clown, danza contemporanea, classica e moderna, acrobatica aerea, stand-up Comedy, canto. Cresciuta in seno ad una famiglia di artisti, è influenzata fin da bambina dall’arte del teatro e dello spettacolo.
Dal 2007 in poi partecipa come ballerina, coreografa e membro di giuria, a molti spettacoli teatrali e festival di in Argentina, Uruguay, Bolivia, Peru, Ecuador, Colombia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Albania, Italia, Vietnam, Polonia, Turchia, Cina, Russia.
Nel 2013 la Segreteria Municipale della città di Rosario (Argentina) la dichiara Rappresentante Onorario della Cultura Argentina. Dal 2013 AL 2018 ha conformato la Compagnia di Danza Contemporanea “Borderline danza” diretta da Claudio Malangone, con sede a Salerno. Dal 2014 Integra la compagnia “Teatri Sospesi”, essendo la única protagonista dello spettacolo “Voci”, studio sul dialogo interiore. Nella sua tournée estiva 2017 si e presentata all’edizione 28° Florence Dance Festival a Firenze, e all’edizione 53° Festival Internazionale di Carthage al Teatro Romain de Carthage a Tunisi. Soto la direzione Di Miguen Angel Zotto balla nella unica e prima casa di tango in Europa a Milano Il Porteño Prohibido. 2017/21 ha coordinato e insegnato Tango Argentino nella Associazione Culturale Il Melograno, à Milano e il Fortino di Torino. È conduttrice del primo programma online “Tango Trafico Tv”.
Dopo tutto il suo percorso pedagogico di più di 15 anni, crea la sua metodologia “LA VOZ DEL CUERPO – si sabes jugar, sabes bailar “.
Cucina creativa – Angela Di Meo
Angela Di Meo
Danzatrice, attrice e performer nata a Milano. Ha una formazione multidisciplinare. Studia musica e arte frequentando il Liceo Artistico Umberto Boccioni e Hajech di Milano. Approfondisce gli studi di disegno e scultura all’Accademia di Brera di Milano e successivamente all’Accademia Carrara di Bergamo. Comincia contemporaneamente agli studi universitari un percorso attoriale nel centro KOORTHIA di Milano con Antonietta Storchi, frequenta il corso di formazione del danzatore contemporaneo al C.I.M.D. diretto da Franca Ferrari a Milano. Nel 2010 partecipa con la propria performance Double Vision al festival “AMMUTINAMENTI” a Ravenna. Continua il suo perfezionamento frequentando le classi e workshop con coreografi e danzatori a Bruxellas, Olanda e Parigi. Si trasferisce in Ibiza dove danza nel spettacolo Waking Up di Monica Gallardo, performa nel spettacolo Full Moon in Villa Soleil (IBIZA). Nel 2016 performer nel spettacolo DEM/ONE di Marina Burdinskaya al Festival PIU CHE DANZA in Teatro Del Arte Milano.
ATTENZIONE: è possibile partecipare anche a una singola giornata a costo di 55 euro o a singola attività (lezione di mattina: yoga, pilates, strecing zen) a costo di 10 euro.