Un training di ricerca per artisti performativi basato su recenti teorie biologiche sulle emozioni, sentimenti e embodiment, e su principi biologici dell’espressione

 

Molecole, cellule, organismi, cluster e colonie sono la forma iniziale del movimento della vita”                                                                                                                                                                                  (Stanley Keleman)

 

“The Urge of Being” è un training per il potenziamento di performers, danzatori, danzatrici, attori, attrici e cantanti condotto da Daniela Marcozzi ha perfezionato nell’ambito del Master of Arts in Artistic Research presso l’Accademia Teatro Dimitri, Verscio (Lugano), Svizzera.

 

Il workshop si origina dal training psicofisico grotoswiano che Daniela ha avuto modo di studiare a Berlino con il maestro Peter Rose (allievo di Grotowski) e si arricchisce della teoria della “Biochimica delle Emozioni” della ricercatrice americana Candace Pert: “Non siamo solo semplici pezzi di carne. Vibriamo come un diapason – mandiamo vibrazioni ad altre persone, trasmettiamo e riceviamo. In seguito le emozioni orchestrano le interazioni tra tutti i nostri organi e i sistemi interni per controllare questo scambio vibrazionale.”

Il lavoro teatrale passerà per due importanti momenti quali la sequenza degli esercizi plastici (Plastiques) ed il training body-voice del lavoro di ricerca di Cieslak e Grotowski finalizzati all’apertura dell’organismo e dei suoi risuonatori.

Il lavoro proposto trascende la categorizzazione fra arte e scienza ed esplora la naturale relazione che intercorre fra la biologia umana e l’espressione artistica, portando all’attenzione del performer il fatto che l’emozione è qualcosa di necessario alla sopravvivenza dell’uomo e della specie, e consiste in una manifestazione fisiologica e spesso visibile del nostro organismo.

Questa stessa risposta fisiologica (emotiva) ha bisogno di energia a livello cellulare per essere attivata.

Cosa succede quando le emozioni vengono soppresse, per qualsiasi ragione? La soppressione dell’emozione equivale alla soppressione della sua risposta fisiologica che provoca un ristagnamento di energia potenziale nei tessuti e negli organi.

Il goal di questo training è di mobilitare questa energia nel campo delle arti performative al fine di stimolare una reale ed autentica esperienza artistica basata sulla consapevolezza della propria materia tangibile che, affidandosi all’urgenza dell’espressione artistica, si fonde con quella intangibile generando la propria poetica.

 

Il worksop tratterà:
Introduzione del workshop, esplorazione dello spazio naturale che circonda la fattoria, esercizi di consapevolezza somatica, di respirazione, visualizzazione interna, immaginazione e fantasia, consapevolezza del tono muscolare.
Ricerca del movimento, studio ed esplorazione dei risuonatori corporei, canto, immaginazione, embodiment del testo.

 

QUANDO:

> Venerdì 19 Luglio – 18:00 / 22:00

> Sabato 20 Luglio – 12:00 / 20:00

> Domenica 21 Luglio – 12:00 / 21.00

 

>>> Per informazioni e registrazioni scrivere a daniela.marcozzi@gmail.com, oppure chiamare lo 0039 351 8867010

 

TRAINER:

Daniela Marcozzi nasce a Bologna nel 1983 e vive e lavora a Berlino dal 2014 come freelancer: è performer, trainer, regista e ricercatrice teatrale.Laureata in Biotecnologie presso le Università di Bologna e Perugia, studia discipline performative fin dall’età di 18 anni.Nel 2013 si sposta a Berlino dove collabora con il regista e performer americano Peter Rose (studente di J.Grotowski). Nel 2014 fonda “Marcozzi Contemporary Theater” e presenta i suoi lavori – solo e di gruppo – in Germania, Italia, Belgio, Croazia, Stati Uniti d’America, Svizzera, etc.

Conduce corsi di teatro fisico stabili a Berlino e workshop in Europa e fuori.

Dal 2015 al 2017 cura la sezione delle arti performative del COFFI Festival Berlin – Interdisciplinary Italian Art, patrocinato dall’Istituto di Cultura Italiano. Nel 2019 conclude il progetto di ricerca “The Urge of Being” (un training per artisti performativi fondato sulla relazione fra biologia-neuroscienze e arti performative.), nell’ambito del Master of Arts in Artistic Research presso l’Accademia Dimitri di Verscio, Svizzera.

 

www.danielamarcozzi.net